Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Quando la tradizione incontra l’originalità: 6 dolci di Pasqua semplici e veloci

Creata da La Redazione il
Quando la tradizione incontra l’originalità: 6 dolci di Pasqua semplici e veloci

Come ogni festa, anche la Pasqua è ricca di dolci tradizionali che si è soliti preparare in questo periodo, che variano da regione a regione. Oggi vi suggeriamo 6 ricette sfiziose di dolci di Pasqua semplici da realizzare, tutti provenienti dalla ricca tradizione pasticcera italiana, ma spesso rivisitati in varianti originali e ancora più golose.

#1 Il casatiello dolce

Come tutti saprete, il casatiello (nella sua versione salata) è il piatto tipico per eccellenza realizzato in Campania nel periodo di Pasqua. Oggi, però, vi suggeriamo una variante originale e diversa dal solito, ma non per questo meno gustosa, di questa ricetta tradizionale: il casatiello dolce. La preparazione del dolce è resa ancora più semplice e alla portata di tutti grazie all’utilizzo del lievito di birra al posto del criscito, e del burro al posto dello strutto. Il tutto impreziosito dal profumo dell’aroma Fior d’Arancio. Il risultato? Un dolce dal sapore caratteristico, ma con un impasto più morbido e soffice.

#2 La colomba al cioccolato

La colomba è il dolce lievitato per eccellenza che si porta a tavola il giorno di Pasqua. Il suo impasto versatile può essere impreziosito e personalizzato a piacere, proprio per questo motivo ne esistono davvero tante varianti differenti. Per quest’anno vi proponiamo una versione “cioccolatosa” e aromatizzata alla vaniglia del dolce tradizionale. La colomba fatta in casa al cioccolato è senza dubbio la soluzione ideale per i più golosi!

#3 Lo zuccotto di pastiera

Un’altra idea creativa e originale per rivisitare un dolce classico, e portare così in tavola piatti sempre nuovi, è quella di preparare lo zuccotto di pastiera. Una soffice cupola di Pan di Spagna racchiude al suo interno un cuore cremoso di ricotta, grano e frutta candita, al profumo di arancia. Seguite la ricetta per realizzare una pastiera buona come sempre, ma bella e sfiziosa più che mai.

#4 La pastiera napoletana al cacao

Per chi invece desidera realizzare la pastiera nella sua variante tradizionale, rendendola solamente un po’ più golosa, ecco la ricetta della pastiera napoletana al cacao. La ricetta rispetta quella originale, con la sola differenza che qui si prevede uno sfizioso guscio di pasta frolla al cacao. Davvero da leccarsi i baffi!

#5 La ciaramicola

Forse non tutti la conosceranno e questo è un motivo in più per cimentarsi nella sua preparazione! La ciaramicola è un delizioso dolce di Pasqua tipico di Perugia e si tratta di uno sfizioso ciambellone di colore rosso, ricoperto da meringa e confettini colorati. Il rosso dell’impasto è dato dal liquore alchermens, mentre il nome particolare deriva da “ciaramella”, in virtù della sua forma circolare. Il suo sapore vi lascerà davvero a bocca aperta: provare per credere!

#6 I mini plumcake con sorpresa

Se amate i plumcake dovete assolutamente provare questa variante con sorpresa. L’impasto è quello classico, realizzato in modo semplice e veloce grazie all’aiuto del preparato cameo per La Soffice Margherita, ma diversamente dal solito è presentato in versione mini e monoporzione. La sorpresa? Degli squisiti ovetti di cioccolato racchiusi all’interno dei mini plumcake, che si riveleranno solamente dopo il primo morso. Infine, per completare l’opera, potete decorare il tutto con dello zucchero al velo e con le mandorle affettate.

Queste sono solamente alcune delle infinite ricette di Pasqua che potete realizzare in questi giorni. Per altre idee e consigli, visitate il sito Dolcidee.it. Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, troverete tutto il necessario nella categoria Il mondo dei dolci dell’e-shop di Dolcidee.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:9)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

bird
bird il

Da provare

ritakatia
ritakatia il

Bell'idea

adryan
adryan il

una delizia

Claudia@71
Claudia@71 il

C'è l'imbarazzodella scelta!

lindy53
lindy53 il

Idee deliziose,votatissime

materchef
materchef il

Grazie, idee molto creative, ottimo incontro tra tradizione e innovazione.
Da provare anche insieme ai bambini . Buona Pasqua

angela.lamarca1@virgilio.it
angela.lamarca1@virgilio.it il

ottima idea

Ruzi
Ruzi il

ottime idee! mi piace soprattutto la pastiera!

lorenzo97
lorenzo97 il

la pastiera al cacao mi attira molto e sembra molto buona. la proverò a fare per questa pasqua