Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Alcuni segreti per ottenere una crema al mascarpone senza uova cremosa e gustosa

Creata da La Redazione il
Alcuni segreti per ottenere una crema al mascarpone senza uova cremosa e gustosa

La crema al mascarpone è molto utilizzata nelle cucine italiane, ed è amata per la sua dolcezza e la sua capacità di rendere ogni dolce più buono. Oggi ne vedremo una variante diversa: la crema al mascarpone senza uova. Scopriamo quali sono i segreti per un risultato cremoso, vellutato e soprattutto gustoso, anche senza l’utilizzo delle uova.

Il tiramisù

Quando si parla di mascarpone non si può non parlare di tiramisù: uno dei dolci tipici e più amati della tradizione italiana. Con la sua morbidezza e il suo sapore accattivante e sfizioso, conquista il cuore di grandi e piccoli. La ricetta è veloce e semplice, non necessita di cottura ed è fresca e gustosa: un dessert ideale per le giornate primaverili ed estive.

Il tiramisù è un dolce altamente personalizzabile, infatti ne esistono tantissime varianti diverse, tutte appetitose e spumose: dalle più classiche alle fragole o ai frutti di bosco, fino a quelle più particolari e originali alla birra, alla macedonia o alla ricotta e cacao.

La crema al mascarpone senza uova

La crema al mascarpone è un dolce golosissimo da mettere in bicchiere e mangiarlo al cucchiaio, da utilizzare per farcire torte e ovviamente il segreto della bontà del tiramisù. Per tutti coloro che non possono o non vogliono mangiare le uova, per chi preferisce evitare le uova crude, o nel caso in cui queste non risultassero all’appello del vostro frigorifero nel momento di inizio della preparazione della crema, vi proponiamo una variante alla classica crema al mascarpone che non prevede l’utilizzo delle uova.

In questo modo renderete la crema vellutata ancora più fresca e soprattutto più leggera della classica, senza però modificare la morbidezza e il gusto di quest’ultima. Ma quali sono i segreti per ottenere una crema al mascarpone senza uova cremosa e appetitosa?

La panna. Il primo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare la panna montata per sostituire le uova e mischiarla quindi al mascarpone, per rendere il composto delicato e vellutato.

Il latte. Per chi desidera una crema molto morbida e che tende di più al liquido, il segreto è quello di versare due cucchiaini di latte nel mascarpone per scioglierlo bene, prima di amalgamarlo con la panna.

Lo yogurt. Il terzo suggerimento è invece quello di utilizzare anche lo yogurt bianco per dare cremosità e rendere ancora più soffice la crema di panna e mascarpone.

Lo zucchero al velo. Infine, per un risultato ancora più dolce e stuzzicante, aggiungete lo zucchero al velo alla panna montata.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

lindy53
lindy53 il

Consigli utili

cancerina83
cancerina83 il

ottimo per chi è allergico all'uovo!!

valesilva60
valesilva60 il

ottime alternative

kybymoon
kybymoon il

grazie per i suggerimenti

Ruzi
Ruzi il

Grazie per i consigli !

punto52
punto52 il

Non sapevo si potesse fare anche cosi