Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Spezie e cioccolato: 5 accostamenti per palati raffinati

Creata da La Redazione il
Spezie e cioccolato: 5 accostamenti per palati raffinati

Spezie e cioccolato utilizzati da soli sono fra gli ingredienti più usati in cucina, soprattutto nella pasticceria, ma se abbinati insieme i rispettivi sapori si esalteranno a vicenda, conferendo una nota in più alla ricetta.

Quali spezie comprare?

Fatta eccezione per il curry, acquistate sempre le spezie intere: quelle in polvere disperdono gli oli essenziali dopo poche settimane dall’apertura. Ricordatevi che ogni spezia abbinata al cioccolato, bianco o fondente, diventa un gusto nuovo che modificherà il sapore dei vostri dolci.

Quali sono le 5 spezie che si sposano emglio delle atre con il cioccolato?

  1. Cannella. La cannella rievoca immediatamente il profumo dei dolci di Natale, in particolar modo i biscotti speziati. Il sapore è dolce, delicato ma persistente, quindi se aggiunta in grande quantità, potrebbe rendere amaro il cioccolato: fate attenzione alle dosi. Il modo migliore per utilizzarla è lasciarla in infusione nella panna o nel latte caldo.
  2. Pepe rosa. Il pepe rosa, è una delle spezie più indicate da abbinare al cioccolato, in quanto non contiene la piccantezza del pepe nero, ma anzi conferisce al cioccolato quella nota aromatica che viene scoperta dal palato boccone dopo boccone.
  3. Curry. Il curry è largamente utilizzato nella cucina orientale e nella preparazione di primi e secondi piatti, ma è perfetto anche con il cioccolato. Questo abbinamento regala un gusto intenso e leggermente piccante esaltando il sapore della spezia e del cioccolato.
  4. Peperoncino. Un grande classico, intramontabile. Questa spezia sembra stata inventata appositamente per sposarsi con il cioccolato, in ogni forma e ricetta. Il cioccolato infatti, viene esaltato dalla piccantezza del peperoncino, ma ricordatevi di fare attenzione alle dosi in quanto da un uso eccessivo potrebbe derivare un sapore sgradevole. Per aromatizzare il cioccolato con il peperoncino, lasciate in infusione 1 solo frutto fresco nel cioccolato fuso.
  5. Vaniglia. La vaniglia è una spezia dall’aroma caldo e intenso, perfetta per ogni tipo di dessert. Questo abbinamento con il cioccolato è uno tra i più riusciti della pasticceria odierna. Come utilizzare la vaniglia in bacca? Lasciatela in infusione, nella panna o nel latte, dopo averla incisa per la sua lunghezza.

 

Spezie e cioccolato è un abbinamento vincente, molto utilizzato nella grande pasticceria. Se vi siete appassionati all'utilizzo delle spezie nei dolci che ne dite di scoprire come utilizzarle nella preparazione delle marmellate?



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

gnam gnam

tizianabasile
tizianabasile il

Consigli molto utili

mickycri
mickycri il

Ogni sua versione é buonissima