Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

5 idee per biscotti dal profumo speziato

Creata da La Redazione il
5 idee per biscotti dal profumo speziato

I biscotti speziati sono i protagonisti delle feste e hanno le forme più varie: abeti, stelle, angeli e renne. Alla cannella, allo zenzero, al cardamomo, alla macedonia candita, decorati o ricoperti di glassa; in Italia esiste una gran varietà di biscotti speziati, così come nel resto dell'Europa. In tutti i paesi, i biscotti speziati sono secchi, ideali per essere conservati in una scatola per biscotti a chiusura ermetica.

Se vi piacciono i dolci speziati, dovete assolutamente provare questi biscotti, perché le note di cannella e chiodi di garofano si uniranno alle altre spezie invadendo la vostra casa di profumi e sapori tipici dell’inverno.

Utilizzate l'aroma che preferite per profumare i vostri dolcetti: la scelta è davvero vasta fra arancia, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano e arancia. Questi ingredienti sono ideali per preparare biscotti da servire a tavola a fine pasto oppure da gustare come merenda pomeridiana. Trattandosi di biscotti speziati, sono perfetti per accompagnare una cioccolata calda o con del tè fumante.

Arricchiteli con una generosa spolverata di zucchero al velo o glassateli con la glassa all'acqua: si tratta della glassa più conosciuta ed è la più semplice da preparare, dal momento che si utilizzano solo zucchero al velo e acqua.

Per le decorazionipotete aiutarvi con la sac a poche, magari scegliendo un beccuccio dentellato o a punta sottile per scrivere nomi, auguri o per disegnare occhi, viso e vestito al classico omino in stile pan di zenzero.

5 idee per i biscotti speziati

  1. Alberi di Natale su stecco. Sono tagliati a forma di abete e presentati su uno stecco, perfetti per essere trasformati in un regalo perfetto per amici e parenti.
  2. Biscottini natalizi alla marmellata di fragole. Gli spitzbuben tirolesi sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla, farciti con confettura di fragole e spolverati di Zucchero al Velo.
  3. Omini di biscotto. Divertitevi con i vostri bambini a tagliare e a decorare questi biscotti a forma di omino.
  4. Biscotti di Natale alla cannella con ghiaccia reale. Sono adatti per essere confezionati ed essere regalati, ma anche per essere utilizzati come segnaposto o per decorare l’albero di Natale.
  5. Biscotti per l'albero di Natale. Realizzare questi biscotti, decorateli e appendeteli al vostro albero dopo averli glassati con la ghiaccia reale: lo renderete ancora più personale e goloso.

L'idea in più per i vostri biscotti speziati

Utilizzate i biscotti speziati, decorati e glassati per decorare il vostro albero di Natale: basterà un nastrino e la vostra casa sarà invasa dal profumo delle spezie. Questo momento, di grande convivialità e familiarità, è perfetto per essere condiviso con i vostri affetti e con i più piccoli di casa.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

mickycri
mickycri il

passare tutto il giorno a cucinare biscotti :::)))

angiolettakek
angiolettakek il

da provaree

lacocon
lacocon il

votata