RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Brioche con crema di ricotta e cioccolato

Creata da mmarta9x il
Brioche con crema di ricotta e cioccolato

 8 persone
 Media
 90 min.

Ingredienti


Preparazione

Metti nella planetaria la farina manitoba, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Prima di azionare la macchina, versa in una ciotola due uova intere, un tuorlo, i semi della bacca di vaniglia e il latte e mescola con una forchetta.
Aggiungi nel tuo composto la scorza di limone e dai un’ultima mescolata. Abbassa il braccio della planetaria e azionala. Mentre il gancio lavora, aggiungi un po’ alla volta il tuo latte con le uova, il sale e il burro a pezzi.
Quando l’impasto è morbido e ben amalgamato, trasferiscilo sulla spianatoia e lavoralo formando una palla. Riponi l’impasto in una ciotola, copri con pellicola alimentare e fai lievitare per almeno 3 ore. Inizia la preparazione della crema mescolando insieme zucchero a velo e ricotta di pecora. Quando i due ingredienti sono ben amalgamati, passali al setaccio. Devi solo schiacciare la crema con una forchetta in un colino in modo da renderla più setosa, aggiungere cioccolato fondente gocce. Metti l’impasto lievitato sulla spianatoia e forma 12 palline da circa 40 grammi l’una. Trasferiscile in una teglia coperta da carta forno e falle lievitare per circa 60 minuti.
Spolvera le palline di impasto con lo zucchero a velo e inforna a 170 gradi per circa 12 minuti in forno statico. Ancora tiepide farcire con la crema di ricotta.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

lamozzarellaincarrozza
lamozzarellaincarrozza il

Che meraviglia! Da provare subito!

reysimona@libero.it
reysimona@libero.it il

Buonissime, le proverò. Votate.

rosariapittera
rosariapittera il

Golose

mcki
mcki il

ottime

laravermi
laravermi il

votata

Ruzi
Ruzi il

questi meritano più di 5 muffin ! che delizia !