RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

CORONA MORBIDA DOLCE O SALATA

Creata da bobiacoraggiosa il
CORONA MORBIDA DOLCE O SALATA

 8 persone
 Facile
 10 min.

Ingredienti

  • 400 g farina manitoba
  • 1 bustina/e lievito liofilizzato per salati
  • 250 ml acqua
  • 1 q.b sale
  • 1 q.b Per la farcia: zucchero di canna o semolato (o nutella, marmellata ecc.)
  • 1 Per spennellare: uovo
  • 2 cucchiaio/i latte
  • 1 q.b zucchero a selta

In una ciotola, o nella planetaria, mescolare la farina setacciata, il lievito, 1 cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e l'acqua ed impastare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formare il classico panetto e metterlo a lievitare in una ciotola pulita ed infarinata pr circa 1 ora. Impastarla ancora un po' per sgonfiarla poi stenderla col matterello sulla spianatoia infarinata cercando di dare una forma rettangolare il più regolare possibile ( circa 40x20). Spennellarla con l'uovo leggermente sbattuto con il latte poi cospargerla uniformemente con lo zucchero. Dividere la sfoglia in due parti, nel senso della lunghezza, una più larga dell'altra di 2-3 cm., tagliare entrambe le strisce in tanti triangoli e arrotolarli su se stessi come per farne gerle (non cornetti) partendo dal lato destro della punta al lato sinistro della stessa. Sistemarli a raggiera sulla placca foderata, alternandone uno lungo ed uno corto. Spennellare con il mix di uovo rimasto, spolverizzare con zucchero e infornare a 180° per 25 minuti. Lasciare intiepidire e servire.
La corona si mantiene fragrante 2 giorni.

Volendo si possono anche fare panini allungati (cottura 15 minuti) ed è possibile anche una versione salata con lo stesso procedimento e una piccola variazione negli ingredienti come qui pecificato: 400 gr. di manitoba, 1 bustina di lievito liofilizzato, 250 ml. di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, 5 gr. di sale. Per farcire: 30 gr. di parmigiano grattugiato o salumi tritati a scelta. Pr spennellare: 2 cucchiai di latte, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale.La ricetta originale, trovata su un giornale nella sola versione salata, prevede anche lo zafferano ma io lo tolgo (questa versione di prova ce l'ha) perchè lasc un retrogusto amaro che non ci piace.

Raccolta: COLAZIONE CHE PASSIONE


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

che buona, brava Evelin!!! 5 muffin

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

che buona, brava Evelin!!! 5 muffin

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

Cara Delfina, io t consiglio di provare questa ricetta così com'è. E'sofficissima e, nel sapore, non si sente la mananza dell'olio. Inoltre, visto che nelle feste ci strafogheremo, meglio lasciare qualcosa un pò più leggero.

netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il

ciao Evelin, a me interesserebbe invece quella salata, xkè ho una ricetta che prevede meno acqua e dell'olio di semi, ma se tu non lo metti posso eliminarlo (riduciamo i grassi) che dici? Delfina

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

E' vero, quella dolce attira di più. Io l'ho trovata su questo giornale con il parmigiano e lo zafferano, quindi l'ho fatta pari pari per portarla da mia sorella a Natale (buonissima, ma meglio senza zafferano)... poi mi è venuta l'idea di farla anche dolce (anche questa meglio senza zafferano)... buonissima e mooolto soffice. Vedrai che sarai contenta. Grazie

coccianna
coccianna il

Bella ricetta! La proverò, mi attira di più però quella dolce!! Ciao Evelin a presto!! :)