RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

FORMAGGELLE

Creata da malagueny il
FORMAGGELLE

 10 persone
 Elaborata
 120 min.

Ingredienti

  • 1 kg FORMAGGIO FRESCO DI PECORA
  • 1 kg SEMOLA DI GRANO DURO
  • 200 g STRUTTO
  • 100 g UVA PASSA
  • 100 g ZUCCHERO
  • 4 UOVA
  • 1 ARANCIA
  • 1 bustina/e ZAFFERANO
  • 1 q.b CANNELLA
  • 1 pizzico/i SALE

INIZIATE A PREPARARE LA PASTA :
impastate la semola con lo strutto e un goccio di acqua salata tiepida , lavorate a lungo l'impasto finchè la pasta non diventa soda ed elastica , infine avvolgetela con un telo da cucina e fatela riposare . grattugiate quindi il formaggio fresco e aggiungete le uova intere , lo zafferano sciolto in un pò di acqua tiepida , la buccia d'arancia , lo zucchero , un pizzico di sale e al termine l'uva passa , che avrete fatto rinvenire prima in acqua tiepida . formate con l'impasto tante piccole palle di pasta , stenderle con il mattarello per ottenere dei dischi sottili di pasta di circa 10 centimetri di diametro . distribuite sui vari dischetti 3-4 cucchiai di ripieno .
pizzicate l' estremità dei dischetti in modo da farne dei piccoli cestini e spolverizzate il ripieno con un pò di cannella . cuocete in forno preriscaldato a 150 gradi finchè non diventeranno leggermente dorate .


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

malagueny
malagueny il

ciao patrizia : ) , grazie per i complimenti , questi sono dei dolci tipici della mia regione , la sardegna , in genere noi le facciamo così con questi ingredienti che sono quelli tipici delle formaggelle o delle ricottelle ( stesso dolce fatto però con ricotta) . la marmellata e la nutella in questi dolci non le usiamo . grazie ancora ciao ciao : )

patrizia64611
patrizia64611 il

COMPLIMENTI......SEMBRANO DELIZIOSI.......SI POSSONO RIEMPIRE DI MARMELLATA...O NUTELLA?...CIAO PATRIZIA

francy1981
francy1981 il

Cio malagueny, noi quì invece le chiamiamo formaggelle a prescindere che siano fatte con il formaggio o con la ricotta. Anch'io qualche tempo fa ho caricato la ricetta delle formaggelle anche, se il nome ho preferito scriverlo in sardo, ossia "padruasa". A presto. Ciao. :-)

malagueny
malagueny il

si, questi dolci si possono fare sia con il formaggio e quindi si chiamano formaggelle, oppure con la ricotta , ricottelle, io preferisco le seconde perchè sono più morbide ;) ora vedrò di inserire la ricetta !

aleale
aleale il

Ho mangiato questi dolci in sardegna e devo dire che sono STREPITOSI! Per formaggio fresco di pecora posso usare la ricotta?

aleale
aleale il

Ho mangiato questi dolci in sardegna e devo dire che sono STREPITOSI! Per formaggio fresco di pecora posso usare la ricotta?