RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

I miei biscotti di Natale

Creata da danielasippi il
I miei biscotti di Natale

 12 persone
 Facile
 20 min.

Ingredienti

  • 7 etto/i farina
  • 250 g zucchero
  • 250 g burro ammorbidito
  • 3 uova
  • 1 bustina/e lievito Pane degli Angeli
  • 1 pizzico/i sale

Sulla spianatoia fare la fontana con la farina e al centro mettere tutti gli ingredienti.Lavorare molto bene l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere l'impasto con il mattarello, avendo sempre cura di infarinare la spianatoia, ad uno spessore di circa 3 mm.
A questo punto via libera alla fantasia con i tagliabiscotti natalizi.
Si possono fare stelle di dimensioni diverse e poi sovrapporle attaccandole con un pochino di Nutella o miele.
Usare confettini argentati, canditi, pinoli, zucchero in granella....
Cuocerli su una teglia coperta da cartaforno a 180° per 15-20 min., vanno comunque controllati perchè non tutti i forni sono uguali.Sono ottimi con il latte a colazione, ma anche con il tè del pomeriggio,ma soprattutto piacciono ai bambini.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

va_lentina12_21
va_lentina12_21 il

bellissimi

danielasippi
danielasippi il

Ciao Francesca puoi tranquillamente diminuire lo zucchero. Comunque i biscotti non restano molto dolci in quanto usi quasi 1 kg di farina, per cui lo zucchero è ben distribuito. Mi fa piacere che ti siano piaciuti, con la stessa ricetta puoi divertirti a fare anche altre forme a seconda delle occasioni o delle feste. Ciao e Buon Natale! :)

fracicconetti
fracicconetti il

Ciao Daniela, i tuoi biscotti sono veramente invitanti, infatti li ho inseriti nelle mie ricette preferite. Volevo chiederti però, visto che non amo i biscotti troppo dolci, pensi che diminuendo la dose di zucchero il risultato ne "risente"? Ciao Francesca

linage
linage il

BRAVA DANIELA!!!

danielasippi
danielasippi il

Ciao kmanouki i confettini li puoi mettere anche prima:non seccano e non perdono l'argento. Ho proprio provato l'altro giorno e ho visto che riescono bene. Ciao e buoni biscotti (se decidi di provarli)

kmanouki
kmanouki il

ciao Daniela, che bella e buona ricetta!!!! i confettini argentati li metti prima o dopo cottura?! grazie!

danielasippi
danielasippi il

Non so se sono sdatti ad essere appesi sull'albero. Per averli un pò più secchi dovresti farli sottili. Oppure prova a farli e, con 4-5 biscotti, lasciali li' qualche giorno per vedere se si induriscono abbastanza. Io non ho mai provato ad appenderli all'albero. Sono talmente buoni...... Potresti farli senza lievito cosi' dovrebbero rimanere un pò più duri, il lievito li rende un filino " soffici". Ciao e buon lavoro

guest7967
guest7967 il

Buonissima ricetta, all'asilo di mio figlio vogliono dei biscotti da appendere all'albero, questi restano abbastanza solidi? Ciao e grazie, Mara.