RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Semifreddo al Marsala

Creata da manuelabaglivo il
Semifreddo al Marsala

 12 persone
 Elaborata
 30 min.

Ingredienti

  • 3 uova fresche per base
  • 4 cucchiaio/i zucchero per base
  • 4 cucchiaio/i farina per base
  • 5 cucchiaio/i cacao amaro per base
  • 1/2 bustina/e lievito vanigliato PANEANGELI
  • 50 ml latte per base
  • 1 pizzico/i sale
  • 250 g Panna fresca montata per crema
  • 400 g mascarpone per crema
  • 6 cucchiaio/i zucchero per crema
  • 40 ml liquore Marsala per crema
  • 10 g colla di pesce per crema
  • 1 q.b gocce di cioccolato fondente
  • 1 q.b zucchero a velo

Semifreddo al Marsala

Per il pan di Spagna:
1) sbattere i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti finché non si ottiene un composto spumoso, aggiungere poco alla volta il cacao amaro in polvere, il latte, e la farina a cui si sarà aggiunto il lievito vanigliato Paneangeli.
2) A parte battere a neve ferma i bianchi con un pizzico di sale. Versare il precedente composto sui bianchi e con le mani incorporare i due composti delicatamente dal basso verso l'alto, senza smontare i bianchi.
3) Imburrare e infarinare un ruoto apribile di circa 30 cm di diametro. Versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (prova stuzzicadenti).
4) Quando sarà cotto sfornarlo e farlo raffreddare molto bene.

Per la cremala marsala:
1) mettere a bollire in un pentolino una tazzina di acqua con metà dello zucchero fino ad ebollizione.
2) sbattere i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e poi, lentamente, continuando a sbattere, versare a filo lo sciroppo ottenuto in precedenza in cui si sarà aggiunta anche la colla di pesce precedentemente ammollata e sciolta .
3) Sempre continuando a sbattere unire il mascarpone e il Marsala. Poi procedere a rimestare con un cucchiaio di legno ed incorporare la panna montata, metà dei bianchi montati a neve e le gocce di cioccolato fondente.

Procedura:
1) tagliare il pan di Spagna centralmente. Porre la parte inferiore al centro di un vassoio tondo da portata e circondarlo con il bordo apribile del ruoto usato per la cottura.
2) Versare la crema all'interno della forma, pareggiare e coprire con l'altro disco di pan di Spagna.
3) Riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
4) Al momento di servire il dolce, rimuovere il bordo dello stampo apribile e guarire il top del semifreddo con una spolverata di zucchero a velo.
Avevo l'intenzione di preparare un dolce speciale per il compleanno di mio marito e, dato che eravamo da poco ritornati da un bellissimo viaggio in Sicilia ho pensato di far gustare a lui e ai parenti il dolce sapore di quella bellissima terra. Non so se questa ricetta fosse già esistita prima che mi venisse in mente di crearla ma...quello che vi garantisco è il successo immediato!
Per l'occasione l'ho decorata con zucchero a velo, stecche morbide di liquirizia e una moneta di cioccolato molto grande ( come buon auspicio!)

Una dritta:
la mousse al Marsala può essere anche servita al cucchiaio come dessert, in coppe da gelato guarnite con chicchi di caffè di cioccolato fondente e un ricciolo di panna montata.
Un figurone!


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

pippa73
pippa73 il

30/05/2018

grazie x aver condiviso questa ricetta interessante

^_^