Curiosità
Vedi altre Curiosità

Fantasia, creatività e immaginazione: come decorare i piatti dei bambini con il cibo

Creata da La Redazione il
Fantasia, creatività e immaginazione: come decorare i piatti dei bambini con il cibo

La cucina è un’arte in grado di rivelare emozioni, sentimenti e stati d’animo di chi prepara il piatto e in grado di condizionare quelli di chi, invece, il piatto lo assapora. Le combinazioni cromatiche degli alimenti; la scelta, l’assemblaggio e la presentazione degli ingredienti; l’amore, la passione e la fantasia liberate nella preparazione della ricetta: tutto ciò si fonde insieme per dare vita a un risultato armonico e gioioso, che farà venire l’acquolina in bocca anche ai più piccoli. Ebbene sì, sono proprio loro i beneficiari dei consigli che vi suggeriamo in questo articolo. Oggi, infatti, vi sveliamo alcune idee su come decorare i piatti per i bambini con il cibo: liberate la vostra fantasia e stimolate la creatività dei più piccoli, per dare vita a piatti originali e divertenti.

#1 Decorazioni con l’uovo

L’uovo è sicuramente uno degli alimenti più indicati per la realizzazione di disegni e creatività nei piatti. Alcune idee?

  • Versate su un piatto l’uovo al tegamino (facendo attenzione a non rompere il tuorlo) e trasformate il tuorlo nel capolino di una margherita. Dopodiché create i petali gialli con dei chicchi di mais e il gambo con i pisellini. Infine, per un’opera d’arte curata nei minimi dettagli, realizzate le foglie sul gambo con delle foglioline di basilico.
  • Distribuite del formaggio spalmabile su una fetta di pane tostato, creando un quadrato bianco. Dividete a metà un uovo sodo e posizionate le due parti nella sezione superiore del formaggio spalmato, come a creare due occhi. Inserite ora una carota all’altezza del naso, e infine realizzate le zampette con delle olive nere tagliate a piccole fette. Et voilà: il gufo è pronto per essere mangiato.

#2 Contorni petalosi

Molto spesso i bambini non amano mangiare il contorno: verdure e legumi non rientrano solitamente negli alimenti preferiti dai più piccoli. Provate a trasformare un purea di patate, una vellutata di peperoni o un passato di legumi in un bellissimo, profumato e sorridente girasole: i bambini apprezzeranno! Vi basterà disporre nel piatto il composto, realizzare i petali con delle fettine di carote, il naso con un pomodoro, gli occhi con le olive nere e il sorriso con una foglia lunga e sottile.

#3 Cake pops mania

Questi piccoli lecca lecca ricoperti di glassa o cioccolato fuso fanno letteralmente impazzire i bambini e sono molto divertenti da preparare insieme a loro! Liberate la vostra fantasia e cercate delle soluzioni sempre differenti per decorare e impreziosire i cake pops, aiutandovi con le decorazioni PANEANGELI: confetti colorati, granella di nocciole, codette arcobaleno, gocce al cioccolato, fantasie di zucchero,  cuoricini al cioccolato, polvere di cocco, caramelle… Una soluzione alternativa ai classici cake pops su stecco, sono le palline di torta decorate e utilizzare per ricreare delle figure accattivanti e invitanti, come fiori, cuori, lettere e animaletti.

 

Le idee non finisco qui! Scoprite queste ricette facili e gustose da fare con i bambini, questi golosi dolci senza cottura e alcuni dolci freschi e sfiziosi decisamente apprezzati dai più piccoli. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

buonabitacolo
buonabitacolo il

che carini!

Dolcima
Dolcima il

😎

Orsagreezly
Orsagreezly il

bellissimi

Ruzi
Ruzi il

carino

clas09
clas09 il

Idea carina 😊

MarTiC
MarTiC il

Idee utili e carine 😃!! Grazie

lindy53
lindy53 il

Consigli utili