Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Torte rustiche dal brunch all’aperitivo

Creata da La Redazione il
Torte rustiche dal brunch all’aperitivo

Le torte rustiche sono un piatto che viene considerato, a seconda delle occasioni come antipasto, secondo piatto o piatto unico. Le torte rustiche sono altresì perfette da servire per l'aperitivo, il brunch o per pic-nic all’aperto. Possono essere delicate o saporite a seconda degli ingredienti utilizzati, servite calde o fredde. Per loro natura sono perfette da essere portate a una cena da amici e parenti: tagliatele precedentemente a quadrotti, in questo modo saranno già pronte per essere mangiare.

L’origine delle torte rustiche si può far risalire al Medioevo, quando veniva il pane veniva farcito con gli ingredienti  più disparati: uova, formaggi, verdure, carne.

Come preparare le torte rustiche: 3 idee

Negli secoli successivi le ricette originarie legate a queste torte si sono evolute, mantenendo sempre l’utilizzo di ingredienti semplici.

  • Quiche lorraine. Ricetta di origine francese della zona della Lorena, è una torta preparata con formaggio, uova e pancetta.
  • Torta Pasqualina. Di origini liguri, viene cucinata durante le festività pasquali. La tradizione vuole che i fogli di pasta siano 33 come gli anni di Gesù, anche se in realtà non viene quasi mai preparata in questo modo. Vengono utilizzate principalmente bietole, ma anche piselli e carciofi. Il segreto della sua preparazione consiste nella pasta che deve essere molto sottile. 
  • Torta salata spinaci e pomodorini secchi. Il ripieno di spinaci è il grande classico delle torte salate. Rendete questa ricetta ancora più saporita con l'aggiunta di qualche filetto di  pomodori secchi.

Scopri l'ebook

SALI, IMPASTI E FANTASIA

Scaricalo gratuitamente dal sito di Paneangeli

L’impasto delle torte salate può essere realizzato con la pasta brisée, con la pasta sfoglia o con la pasta di pane. La pasta brisée, di origine francese, viene preparata con un impasto friabile e poco grasso ed è particolarmente consigliata per le torte salate. Il segreto per torte rustiche fragranti e asciutte è quello di fare una cottura alla cieca: solo in questo modo il fondo della torta resterà asciutto.

Potete sperimentare diversi tipi di torte, come quella con broccoli e ricotta, spinaci e pomodorini secchi, asparagi e formaggio, al salmone, con zucchine e fiori di zucca.

Se tutti questi suggerimenti salati vi hanno fatto venire appetito, provate tante altre ricette per torte rustiche golose e fragranti.  



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

topino14
topino14 il

una vera bontà

tati67
tati67 il

sara' buonissima

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

mi ha fatto venir fame :P

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

buona

mickycri
mickycri il

Bellissime e buonissime idee

Iolei
Iolei il

adoro le torte rustiche

Austen1990
Austen1990 il

Io adoro le torte salate!