Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

4 ricette per un ciambellone soffice e morbido

Creata da La Redazione il
4 ricette per un ciambellone soffice e morbido

Un ciambellone soffice e morbido è un dolce che mette d'accordo tutti e può essere preparato in tantissimi varianti.

La ricetta originaria del ciambellone prevede una lievitazione con lievito vaniglianato e, al contrario della ciambella, non deve essere fritto. La caratteristica principale di questo dolce è la forma toroidale, anche se con questo termine vengono indicati dolci che non presentano il caratteristico "buco" al centro.

Ciambelle e ciambelloni fanno parte da sempre della nostra tradizione culinaria, tanto che in molte Regioni esistono tanti Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) che menzionano diversi tipi di ciambelle e ciambelloni. In Emilia Romagna, con il termine ciambella, detta anche brazadela, si intende una torta fatta con farina, uova, zucchero, burro e lievito. Possiamo trovare le ciambelle lievitate naturalmente e fritte in regioni del Sud come Campania, Lazio, Molise e Calabria. Nelle regioni del Centro sono molto diffuse le ciambelle al mosto, impasti poveri e poco dolci, lievitati naturalmente, preparati nel periodo autunnale quando è disponibile in natura il dolcificante utilizzato per produrle: il mosto.

Scopriamo ore 4 ricette per realizzare un ciambellone soffice e morbido:

  1. Ciambella all’olio e vaniglia. Una ciambella arricchita dal gusto deciso dell'olio e dal gusto intenso della vaniglia. Utilizzate il preparato Ciambella della nonna per un ciambellone soffice e morbido.
  2. Mini Chiffon Cake. Morbide ciambelline da preparare per una colazione o per una merenda con una tazza di tè. Decorate le ciambelline con la glassa e le decorazioni di zucchero.
  3. Ciambellone noci e caffè. Questo dolce è perfetto per riscaldare il cuore e il palato. Per questo motivo vi proponiamo questa goduriosa ciambella alle noci e caffè accompagnatelo con una cioccolata calda Ciobar gusto Fondente cameo.
  4. Ciambellone bicolore con glassa al cacao e granella di nocciole. Utilizzate il preparato Miscela 9 Torte cameo per realizzare un morbido dolce che al taglio rivelerà un effetto bicolore. La glassa al cacao e la granella di nocciole renderanno speciale una ricetta classica.

Per un ciambellone soffice e morbido ricordatevi di usare lo stampo per dolci giusto, meglio se con il bordo alto.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

beatrisss
beatrisss il

Buonissima

beatrisss
beatrisss il

buona

esterina39
esterina39 il

interessante, mi ispira noci e caffè