Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Ciambella marmorizzata: doppia bontà

Creata da La Redazione il
Ciambella marmorizzata: doppia bontà

La ciambella marmorizzata è uno dei dolci preferiti da adulti e bambini, dalla consistenza soffice e spugnosa, ed è consigliata soprattutto a colazione e a merenda.

 

Perché ciambella marmorizzata?

Il nome deriva dal fatto che l'impasto è di due colori e gusti diversi, che durante la cottura si uniscono fra loro, formando delle striature che ricordano quelle del marmo. Si tratta di un unione perfetta di colori e di sapori che piace tanto alla vista quanto all'assaggio.

La ciambella è un dolce semplice, preparato con i classici ingredienti delle torte fatte in casa e arricchita con ingredienti diversi, in modo da realizzare questo dolce in tante varianti.

La ciambella marmorizzata è forse la più classica delle ciambelle, preparata con pochi e semplici ingredienti, perfetta da preparare per una golosa colazione o una ricca merenda, data la velocità con cui la si realizza.

 

Come ottenere l'effetto marmorizzato?

  • Dopo aver impastato gli ingredienti fra loro, utilizzando la planetaria, dividete il composto ottenuto in due parti: il primo andrà disposto direttamente nell'apposito stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato; unite del cacao amaro alla seconda parte dell’impasto messo da parte, aggiungendolo poi al resto dell'impasto.
  • Aiutatevi con un cucchiaio per distribuire l'impasto al cacao sull’impasto bianco e con una forchetta create le striature dell'effetto marmorizzato.
  • Quando la ciambella marmorizzata si sarà raffreddata sformatela e capovolgetela in un piatto da portata. Servitela dopo averla cosparsa con lo Zucchero granella.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

beatrisss
beatrisss il

che buona!

pina1979
pina1979 il

Buonissima

Catherine-Tery
Catherine-Tery il

Golosa!!!

chiwawa
chiwawa il

Adoro le ciambelle : sono belle e gustose

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

bellissima e buonissima

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

wow!

il

fatta à buonissima

ombretto
ombretto il

E' vero la ciambella è un must per lacolazione ed ho gradito molto il suggerimento per l'effetto marmorizzato

mickycri
mickycri il

Buonissima