Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Cheesecake fatta in casa: la versione giapponese

Creata da La Redazione il
Cheesecake fatta in casa: la versione giapponese

La cheesecake è un dolce di provenienza statunitense ormai diffuso in tutto il mondo in moltissime varianti. In Italia è rivisitata soprattutto in chiave estiva, proponendo una versione fredda senza cottura, spesso decorata da frutta fresca di stagione, ma è un dolce ottimo da fare anche nella versione invernale.

La cheesecake giapponese fatta in casa, viene chiamata anche cotton cake, dolce nipponico preparato con una crema al formaggio fresco, cotto solitamente in uno stampo rettangolare. La particolarità della cheesecake giapponese sta nella cottura a bagnomaria che avviene per conduzione: il composto entra a contatto con la superficie dello stampo, reso caldo dalla teglia sottostante. Per cuocere il dolce giapponese a bagnomaria si deve porre il dolce in un contenitore di dimensioni ridotte rispetto a quello dove bolle l'acqua bollente in cui verrà inserito. La preparazione della cheesecake quindi non avverrà tramite contatto diretto col fuoco. Questa cottura speciale consente di avere un maggior controllo sulla temperatura di cottura.

Come cuocere la cheesecake giapponese fatta in casa?

Si tratta di un dolce spumoso, dal gusto leggero e dalla consistenza simile a quella di una bavarese. Può essere servito al naturale, con una spolverata di zucchero al velo o accompagnato da una salsa a base di frutta.

Noi vi proponiamo la nostra versione di cotton cake o cheesecake giapponese, preparata con la cottura a bagnomaria sopracitata: fate sciogliere il formaggio spalmabile e, quando si sarà raffreddato, unite i tuorli. Inserite la tortiera contenente il composto della cheesecake in una teglia più grande, aggiungendo in quest’ultima dell’acqua tipieda, che dovrà arrivare a metà dell’altezza.

Utilizzate lo Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI per decorare il dolce, dosando la quantità dello zucchero al velo senza bisogno di utilizzare un colino.

Fate attenzione a rispettare la lista degli ingredienti e il metodo di cottura, altrimenti la vostra cheesecake giapponese fatta in casa non risulterà come dovrebbe. Se avete ancora dei dubbi, date un'occhiata ai nostri consigli per preparare una cheesecake perfetta.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

topino14
topino14 il

La ricetta la conoscevo, ma non tutte dritte per farla al meglio, la terrò prensente di sicuro. Grazie

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

Ho inserito tra le mie ricette una variante di questa cheesecake... la trovo nuova e diversa dalle altre

Austen1990
Austen1990 il

Mi è venuta fame !