Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Back To School: una playlist di ricette per ripartire con tutta l’energia!

Creata da La Redazione il
Back To School: una playlist di ricette per ripartire con tutta l’energia!

Manca ormai pochissimo al ritorno tra i banchi, e tra la gioia della ripartenza e il dubbio di non aver pensato a tutto, i primi giorni di settembre passano velocemente! 
E, ovviamente, se diciamo “ritorno a scuola” non possiamo non pensare anche a “merenda”: spuntino per la ricreazione, meritata pausa durante la sessione pomeridiana di studio o snack pieno di energie dopo lo sport, la merenda è un momento essenziale durante la giornata dei bambini.     
Se quindi rientrate tra le mamme e i papà che si stanno domandando: “Come affrontare col giusto sprint il back to school?”, lasciatevi ispirare e trasportare dalla dolcezza… insieme al nostro aiuto!    

Abbiamo pensato a una playlist giocosa e versatile che accompagni voi e i vostri bambini in questo inizio. Perché, se durante la settimana ci si divide tra mille impegni e si è sempre di corsa, è comunque importante trovare delle soluzioni salva-tempo per dare ai bambini una merenda semplice, buona e pratica.    
In questo senso il fine settimana può rappresentare il momento perfetto da dedicare alla preparazione di simpatiche e colorate ricette: un momento che diventa ancora più prezioso se ad aiutarvi ai fornelli ci sono i vostri bambini. 

La nostra playlist… Le tue ricette!

Abbiamo preparato la strumentazione, gli ingredienti, i grembiuli, manca solo l’idea giusta! Quale merenda preparare? Si sa, il mondo è vario, ogni bambino è diverso: ci sono quelli che non stanno fermi un secondo e che hanno bisogno di un vero e proprio boost di energia, ci sono bambini che amano solo il cioccolato, e infine quelli incuriositi dai mille sapori della frutta. Proprio per tutta questa varietà di gusti, la playlist che vi andiamo a proporre fa davvero al caso vostro!

  1. Probabilmente avete già incontrato il Wool Roll Sweet Bread con Confettura di Fragole tra le nostre ricette: è un vero e proprio gomitolo di impasto che può essere arricchito da un ripieno di confettura, meglio ancora se fatta in casa con frutta di stagione. Tagliamo una bella fettina e la merenda è servita! Ingrediente segreto per la lievitazione perfetta: Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli.  
  2. Rimanendo in tema “note di frutta”, il nostro Pan Brioche, “cioccolatosissimo” e aromatizzato all’arancia (aspettatevi che vi vengano a chiedere  tutti il vostro segreto!). L’aspetto arioso è dato da una particolare tecnica cinese, la TangZhong: scoprite cos’è  nella nostra ricetta!
  3. Rispetto a questa idea culinaria, potreste chiedervi: “Perché dovrei far mangiare un plumcake dolce alle zucchine e cioccolato?”. Ribaltiamo la domanda e chiediamoci piuttosto: perché no? La zucchina, con la sua consistenza, aggiunge una bella dose di umidità in più all’impasto e si sposa alla perfezione con il gusto del cacao e delle mandorle. Ideale per una merenda sfiziosa e diversa dal solito!  
  4. Brioche con vortice Ciobar: è un semplice plumcake? Oppure nasconde qualcosa? C’è solo un modo per scoprirlo: mangiarne una fetta e scoprire che effettivamente al suo interno c’è una piacevole sorpresa: l’irresistibile vortice di Ciobar! Nulla vieta, poi, di sperimentare la variante al Ciobar gusto fondente quando volete dare un tocco “dark” alla ricetta!    
  5. Li conoscete? I Melonpan arrivano dal Giappone e sono piccoli panini dolci e soffici, dal friabile guscio di pasta frolla. Praticissimi per essere messi nello zainetto o nella cartella per la scuola, provate a sentire che merenda fenomenale diventano se guarniti con panna, crema pasticcera o crema al cioccolato!
  6. Non possiamo negarlo: tutti e tutte amiamo la colazione al bar. Purtroppo durante la settimana non sempre si ha tempo per l’accoppiata cornetto e cappuccio! Volete sapere qual è la soluzione a portata di mano? Preparare i nostri Croissant bicolor vaniglia e cacao per la vera colazione al bar… Ma comodamente a casa! Perché è così: basta un croissant a fare la magia! Realizzateli con la nostra Pasta madre disidratata con lievito e fateci sapere come va.    
  7. Altro dolce… Altra sorpresa! Anche le Tortine cookiesnascondono un dolce e “scioglievolissimo” segreto: il cremoso cuore di cioccolato. Sapete qual è il trucco? Dividere l’impasto in parti uguali, inserire un cioccolatino congelato all’interno di ogni porzione e poi dare la forma di una pallina con il palmo delle mani. Buon divertimento e non dimenticate di usare il nostro Preparato per cookies cameo!     
  8. Avete presente i vostri genitori e i vostri nonni che vi raccontano come “ai loro tempi” la merenda più famosa fosse la combo pane + cioccolata? Una ricetta che ha la bontà della tradizione e che proprio per la sua semplicità non smette di esercitare il suo fascino: i panini al cioccolato sono sia un’idea gustosa per la merenda dei bambini che un tributo alle ricette delle nostre nonne!    
  9. E ultima non non ultima, una ricetta divertente e simpatica da preparare con i bambini: i panini ranocchia? Aggiungi gli spinaci nell'impasto e farciscili con il prosciutto crudo. E non dimenticare di creare gli occhi con le olive. Una combinazione sfiziosa ideale per affrontare l'inizio della scuola con il sorriso!


Ci vediamo su Dolcidee Shop!

Lo sapete che nel nostro shop trovate di tutto e di più? Dai preparati ai lieviti alle creme siamo sempre al vostro fianco per la preparazione di stupendi dolci e sfiziosi piatti salati, soprattutto in occasione di questo settembre di rientri! Passate a trovarci e date un’occhiata a tutti i nostri prodotti.    
Buon “back to school” a tutti e tutte!

 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

lindy53
lindy53 il

Ottimi consigli